lunedì 10 agosto 2009

Uno straniero denuncia 4 rapinatori, alla fine viene incriminato per le norme sul decreto sicurezza

Premiare i cittadini onesti. Questo dovrebbe essere uno dei capisaldi di una società giusta. E, infatti, un giovane bengalese che ieri sera ha fatto arrestare tre rapinatori a Torino avrà un premio: una denuncia. È uno dei primi risultati del cosiddetto “pacchetto sicurezza” varato dal governo e sponsorizzato dalla Lega.

È successo tutto ieri notte. Lo hanno circondato mentre camminava in strada, nel cuore della notte estiva di Torino. Uno spintone, una bottiglia di vetro puntata alla gola, e il giovane asiatico è stato costretto a consegnare al branco il portafogli. Ma poi ha chiamato la polizia e ha fatto arrestare i suoi rapinatori. Un gesto di onestà che, per le nuove norme sulla sicurezza, gli è costato caro: privo di permesso di soggiorno, è stato denunciato per il nuovo reato di clandestinità.

L'articolo 10 bis che il ddl sulla sicurezza ha aggiunto alla legge Bossi-Fini, quella che appunto stabilisce le regole sull'immigrazione, non ammette eccezioni. E così dopo essere stato derubato in corso Vigevano, nel popolare quartiere di Barriera Milano, il giovane asiatico - originario del Bangladesh - è stato colpito da una denuncia perchè irregolare. La soddisfazione di aver fatto arrestare i suoi rapinatori - Ionel Viorel Ardelanu, 18 anni appena, Adrian Pedru Lupu e Iulian Constantin Nastasa, entrambi di 20 anni - deve essere durata pochi minuti. Così come quella di vedersi restituito il portafogli. I pochi spiccioli che aveva dentro non gli basteranno certo a pagare l'ammenda - da 5 a 10mila euro - prevista per il nuovo reato.

http://unita.it/
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento