lunedì 17 agosto 2009

Off-shore: non pervenuto

La questione dell’accordo tra Enel e il Governatore siciliano Lombardo si fa sempre più misteriosa…

Ancora non ho ben capito se sia poco chiara la vicenda in sè o se sia stata raccontata male. Anzi, malissimo.

L’accordo, dopo innumerevoli rinvii e “problemi tecnici“, è stato firmato il 6 agosto. A poco a poco sono state divulgate alcune informazioni, prima da Enel e Confindustria, poi anche dalla Regione.

Tutte comunicazioni in cui la parte del leone la faceva il rigassificatore di Porto Empedocle, mentre per tutti il resto c’erano solo accenni. Soprattutto per le rinnovabili e, in particolare, per l’impianto eolico off-shore di Gela.

Su questo impianto assolutamente nulla è chiaro: si registra l’interesse di diverse società che, vista la recente normativa, dovranno però vedersela più col Ministero dell’Ambiente che con l’assessore regionale all’Industria.

Di oggi, invece, il comunicato stampa della Regione in cui si smentisce categoricamente che l’eolico al largo di Gela (e Butera) rientri nei patti stipulati con Enel. Ancor di più, la Regione afferma che su questo impianto qualcuno voglia fare polemiche strumentali per fini politici…

Tuttavia, siccome non mi piace molto essere preso in giro, vorrei citare parte del precedente comunicato, quello trionfale del 6 agosto:

“Enel si impegna ad aumentare di almeno 400 MW nei prossimi quattro anni la produzione di energia da fonti rinnovabili, anche attraverso nuovi impianti eolici “on” e “off-shore” “.

Siccome, per quanto risulta a tutti, Enel di progetti off-shore in Sicilia ne ha solo uno, è evidente che non si tratta di speculazione politica, ma di qualcos’altro…

A questo punto sarebbe utile, corretto e, politicamente, dovuto ai cittadini che la Regione Siciliana faccia chiarezza una volta per tutte diffondendo i dettagli reali di questo accordo ormai mitologico.

Anche perchè, già da tempo, è partita una battaglia dei politici locali e della popolazione di Gela e Butera contro la costruzione di questo fantomatico parco eolico off-shore.

http://net.essenzialeonline.it/perfortunasonosiculo/2009/08/14/off-shore-non-pervenuto/
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento