giovedì 27 agosto 2009

Permesso di soggiorno in Italia? Meglio cambiare nazione

L’altro giorno stavo cenando (nella mia casa, qui a Pechino) quando la polizia bussa alla porta. Volevano controllare il passaporto ed il permesso di soggiorno, mio e dei miei bimbi (mia moglie ovviamente, essendo cinese, era dispensata dal controllo).

Risultato: cerco dappertutto ma non lo trovo. Ho quello dei bimbi, non il mio. L’avevo usato l’ultima volta al momento dell’esame per la patente di guida cinese, poi non mi ricordo dove l’ho messo.

La polizia attende. Poi allargo le braccia: “mi dispiace, non lo trovo. Qui c’e’ il mio passaporto e, se volete, posso mostrare la patente di guida”.
Risposta: “ah, ha la patente di guida? Quindi vuol dire che per conseguirla ha dovuto mostrare il permesso di soggiorno. Beh, non si preoccupi a cercare, per noi va gia’ bene cosi’. La ringraziamo”. Gentilissimi, se ne sono andati.

Cosa sarebbe successo in Italia ad un extracomunitario senza permesso di soggiorno? Con le nuove leggi?

Visto che ci siamo: per due anni, abbiamo abitato in Italia, quindi era mia moglie a necessitare del permesso di soggiorno.
Abbiamo quindi seguito la legge italiana e ne abbiamo fatto richiesta. La coda per fare la richiesta era enorme, abbiamo speso tutta la giornata ad aspettare.
Una volta fatta la richiesta, il poliziotto mi dice che provvederanno ad accoglierla e, se va bene, nel giro di 6 mesi mia moglie avrebbe avuto il permesso.

Mia risposta: “Sei mesi? Scusate, ma la legge italiana, per quel poco che ne so, impone un tempo massimo di due settimane“. Il poliziotto e’ evidentemente irritato dalla mia obiezione. Mi risponde che la stima e’ ottimistica e che daranno priorita’ al mio caso (poiche’ e’ moglie di un italiano, altrimenti sarebbe peggio), spesso si va oltre l’anno.
Siccome il permesso di soggiorno dura un anno (si, lo so, esistono anche di validita’ piu’ estese), quando arrivera’ sara’ gia’ scaduto. Si va quindi a casa.

Dopo qualche mese di “clandestinita’”, mia moglie rimane incinta. Ha bisogno delle normali pratiche mediche che si fanno di routine in questa situazione.

Purtroppo, per il rilascio della tessera sanitaria serve il permesso di soggiorno. Senza eccezioni. Come fare? Pagare sempre tutto per intero? Ho cominciato a capire come mai a Chinatown ci sono gli studi medici abusivi. Inoltre, mia moglie avrebbe voluto lavorare, ma senza il permesso di soggiorno non e’ possibile. E… se invece di essere a carico mio avrebbe realmente avuto bisogno di lavorare? In nero? Tutto sommato e’ in italia in maniera regolare, e’ lo Stato italiano ad essere in difetto, e quel difetto condiziona pesantemente la vita di tutta la famiglia.

Nel frattempo ho avuto numerose visite da parte di polizia/carabinieri e perfino ASL a casa. Non erano gentili come i poliziotti cinesi (che normalmente proprio gentili non sono). Ho dovuto dimostrare persino di avere il riscaldamento funzionante. Ho dovuto dichiarare di non aver preso soldi da lei per sposarla (fra l’altro e’ una ragazza bellissima, caso mai sarebbe stato il contrario). Sono arrivati anche ad ore impensate per verificare se effettivamente il nostro era un matrimonio vero (quindi dormivamo insieme) e non di comodo.

Cosi’, ho trovato lavoro in Germania e ce ne siamo andati. Ho trovato una bella casa, comoda e spaziosa e poi sono andato a fare i carteggi per il permesso di soggiorno di mia moglie (e quello “semplificato” per gli europei residenti in Germania per me). In poche ore (ore, non mesi) con mio stupore avevamo i documenti in mano.

Fra l’altro, in Germania nessuno ha mai accusato mia moglie di “non volersi integrare” solo perche’ andava in giro, nei giorni soleggiati, con l’ombrellino: le ragazze cinesi ci tengono ad avere la pelle chiara e non vogliono assolutamente abbronzarsi. Questo era chiaramente, nel mio paese padano, un segno che lei non voleva integrarsi e non rispettava i nostri usi.

Mia moglie e’ assolutamente rispettosa non solo delle leggi italiane, ma anche delle nostre tradizioni (sebbene io non gliele voglia assolutamente imporre) e non capisco come qualcuno si possa permettere di criticarla solo perche’ usa un ombrellino contro il sole. Cosa ne pensate?

http://www.byteliberi.com/2009/08/permesso-di-soggiorno-in-italia-meglio-cambiare-nazione.html
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento