giovedì 27 agosto 2009

I FAN SCRIVONO: "Perchè il Sindaco Alemanno non mi convince sui Diritti delle persone Gay (GLBTQ)"

Due ragazzi omosessuali che si erano appena conosciuti e si stavano abbracciando e baciando sono stati aggrediti il 23 Agosto scorso al parco Rosati all'Eur, all'uscita del Gay Village, da un quarantenne con precedenti per droga. L'uomo, A.S., che è conosciuto tra i suoi amici come "svastichella", è stato denunciato dalla polizia per tentato omicidio.

Uno degli aggrediti, che è grave, è stato colpito all'addome ed è stato sottoposto a intervento chirurgico all'ospedale Sant'Eugenio, l'altro ha avuto una prognosi di sette giorni per una ferita al cuoio capelluto perché ha ricevuto una bottigliata in testa.
Successivamente all'accaduto il Sindaco di Roma ha voluto incontrare le principali associazioni GLBTQ della Capitale.

Durante l'incontro il Sindaco di Roma Alemanno ha promesso alle associazioni GLBTQ:
1) un osservatorio sulle intolleranze sessuali
2) più telecamere e più pattuglie delle forze dell'ordine intorno al Gay Village
3) l'appoggio alla legge presentata da Paola Concia (PD) sulla intolleranza sessuale come un'aggravante (Legge contro le Discriminazioni)

Ma allo stesso tempo però ha ribadito quanto segue:
1) niente patrocinio al Gay Pride
2) niente sostegno ad iniziative per le coppie di fatto

Ed i rappresentanti delle associazioni che hanno partecipato hanno dichiarato di ritenersi soddisfatti. Io no.

Le posizioni di Alemanno non aggiungono nulla di nuovo all'interno delle posizioni di una Destra provinciale e omofoba come quella italiana.

Il Sindaco di Roma ha fatto proposte di Destra. Alemanno promette telecamere e forze dell'ordine per vigilare sulla nostra pelle (dovessimo sporcare qualche marciapiede con il nostro sangue).
Ma se poi si prova a chiedere di Patrocinare il Gay Pride conferma la sua indisponibilità.
Come dire: se proprio vi massacrano proviamo a fare qualcosa ma dovete comunque rimanere cittadini di serie "C".

La Destra europea, invece, da anni ha assunto posizioni più liberali. In alcuni paesi è grazie alla Destra che si sono ottenuti una Legge contro le Discriminazioni e Leggi per il riconoscimento delle Unioni Civili.

Quello che è veramente GRAVE è che la Sinistra non faccia proposte di Sinistra ed il Movimento GLBTQ non svolga il ruolo di un Movimento di rottura limitandosi, invece, a fare piccole e timide richieste.

Altra cosa sarebbe sollecitare, oltre all'approvazione di una Legge contro le Discriminazioni (come già ha fatto la Destra nel mondo) anche l'approvazione di Leggi che riconoscano diritti positivi (adozione, matrimonio, procreazione medicalmente assistita, ecc.).


SINISTRA, SE CI SEI, BATTI UN COLPO! MA FALLO IN FRETTA!


di Mauro Cioffari (GayRoma.it)
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento