lunedì 3 agosto 2009

ENEL-EDF PER IL NUCLEARE IN ITALIA

ROMA - Enel e Edf danno vita a una joint venture per lo sviluppo del nucleare in Italia. Lo annuncia una nota congiunta dei due colossi energetici. La società, denominata 'Sviluppo nucleare Italia srl', avrà il compito di realizzare gli studi di fattibilità per la costruzione di almeno quattro centrali nucleari con la tecnologia di terza generazione avanzata Epr, come previsto dal Memorandum of understanding firmato da Enel e Edf il 24 febbraio scorso durante il summit Italia-Francia a Roma.

Enel ed Edf, spiega la nota, possiederanno il 50% ciascuno della joint venture e la società avrà la sua sede a Roma. Una volta completate le attività di studio e prese le necessarie decisioni di investimento, è prevista la costituzione di società ad hoc per la costruzione, proprietà e messa in esercizio di ciascuna centrale Epr. La gestione di 'Sviluppo nucleare Italia' sarà affidata ad un consiglio di amministrazione composto da otto membri: quattro espressione di Edf, tra i quali il presidente ed il vice presidente e gli altri quattro designati da Enel, tra i quali sarà individuato l'amministratore delegato. La costituzione di Sviluppo Nucleare Italia, conclude la nota, "segna il primo, decisivo passo avanti nella realizzazione del progetto nucleare italiano" e viene subito dopo l'approvazione della Legge Delega del 9 luglio 2009 che ha creato le condizioni per il ritorno del nucleare in Italia.

La creazione della joint venture tra Enel ed Edf ''pone le basi concrete per il ritorno del nucleare in Italia''. Lo afferma l'amministratore delegato dell'Enel, Fulvio Conti, nella nota che annuncia la costituzione della societa' comune. Secondo Conti si tratta di ''una opportunita' unica per contribuire al rilancio dell'economia del nostro Paese, creando posti di lavoro specializzati e sviluppando l'occupazione. Grazie alle sue attivita' internazionali - prosegue Conti - in pochi anni Enel ha ricostruito le sue competenze nucleari e oggi e' pronta a prendere la guida del programma nucleare italiano, in collaborazione con un protagonista mondiale del settore come Edf''. Per il presidente e direttore generale di Edf, Pierre Gadonneix, la creazione della joint venture ''e' un decisivo passo in avanti che conferma il successo della cooperazione tra Edf e Enel, che ha avuto inizio nel 2007 con la costruzione del reattore Epr di Flamanville in Normandia. Questa partnership e' in linea con la strategia del gruppo Edf finalizzata a rafforzare la propria posizione in Europa e la leadership mondiale nella rinascita dell'energia nucleare''.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_1623095605.html
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento