giovedì 22 ottobre 2009

Razza padana

«Le razze umane esistono. La esistenza delle razze umane non è già una astrazione del nostro spirito, ma corrisponde a una realtà fenomenica, materiale, percepibile con i nostri sensi.» «È tempo che gli Italiani si proclamino francamente razzisti.»


Questo era quanto veniva riportato nel Manifesto della razza pubblicato il 5 agosto 1938 sulla rivista fascista “La difesa della razza“. Manifesto che fornì le premesse teoriche per l’introduzione in Italia delle vergognose leggi razziali del settembre ‘38 e del giugno ‘39. Un richiamo storico doveroso che  ci porta direttamente alla notizia che vogliamo trattare.



Esiste dunque una rivista francese di estrema destra, “Le Coch du Mois” – fondata nel 1987 da François Brigneau già collaborazionista dei nazisti – che propugna (qua la copertina) tesi simili a quelle a suo tempo esposte dal Manifesto della razza. Questa rivista risulta essere partner della Convention identitaire che si è tenuta il 18 e 19 ottobre in Francia.



La Convention identitaire riunisce annualmente le formazioni della destra identitaria europea, alcune delle quali dichiaratamente razziste e xenofobe, altre che si richiamano ai valori del più intransigente integralismo cattolico, altre ancora neo-fasciste. Al suo convegno del 17 e 18 ottobre  l’ospite d’onore era l’eurodeputato leghista Mario Borghezio che non ha presenziato a titolo personale bensì quale rappresentante ufficiale della Lega Nord che, insieme al suo Movimento dei giovani padani, aderisce alla Convention identitaire.


Sulla natura xenofoba, razzista e fascista di Borghezio non avevamo dubbi, non fosse altro per le sue pubbliche prese di posizione. Quel che ci preoccupa è invece la doppia natura della Lega Nord che in Italia governa, mentre in Europa flirta con i movimenti xenofobi e neo-fascisti.



Per avere maggiori dettagli sulla galassia identitaria europea è interessante questo video realizzato dalla TV francese Canal Plus dove, tra l’altro, si parla proprio di Borghezio e della Lega Nord come punti di riferimento per il movimento identitario europeo.



Fonte: http://minitrue.it/10/2009/razza-padana/
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento