giovedì 22 ottobre 2009

Progetto Scuole Informate

In un mondo in cui il controllo dell’informazione è una fonte di potere incommensurabile, impegnarsi nel rendere di tutti la possibilità di raggiungere qualsiasi informazione di pubblico interesse, diviene non già solo un compito importante da svolgere, ma una vera è propria necessità da soddisfare.

L’associazione “nuovagestione”, propone così un progetto che punta a formare ed informare gli allievi degli ultimi anni delle scuole medie superiori, riguardo tematiche di interesse sociale ed economico, poco o per nulla trattate dai media tradizionali, attraverso un pacchetto di lezioni base in grado di fornire una conoscenza generica degli argomenti proposti ed un sufficiente spirito d’interesse nei confronti della materia, che porti il giovane studente ad impegnarsi nell’approfondimento e nella condivisione delle informazioni fornitegli.

Le lezioni non si prefiggono assolutamente l’obiettivo di dare delle risposte bensì quello di far nascere delle domande. Domande alle quali cercheranno loro stessi di far fronte, attraverso la ricerca, la riflessione e l’approfondimento, affinché si sviluppi in essi un punto di vista conscio, critico e flessibile che gli permetta di affrontare con gli strumenti concettuali adatti la difficile uscita dalla tela dell’adolescenza. Il progetto è completamente gratuito e prevede lo svolgimento delle 6 lezioni nell’arco dell’anno scolastico.

“TEMATICHE AFFRONTATE”

1) Cos’è una Multinazionale?
2) Signoraggio Bancario?
3) La terra è in pericolo?
4) Dietro al consumismo
5) Come si influenzano le masse nei paesi democratici?
6) Sguardo sull’economia: Crisi e possibili vie d’uscita

Saranno proiettati i seguenti documentari:

The Corporation” (2003, Canada, 145 min)
Una scomoda verità” (USA, 2005, 94 min)
Terra Reloaded” (Italia, 2009, 70 min)
The story of stuff” di Annie Leonard

FORMATORI:

GIANPAOLO MARCUCCI
ALESSANDRO BONO
MARCO CANESTRARI
MATTIA GRILLI

 

Si cercano volontari residenti a Roma e dintorni, anche senza esperienza, che vogliano aiutarci nelle varie attività del progetto che partirà a breve nelle scuole e sul territorio.



Fonte: http://eccocosavedo.blogspot.com/2009/10/progetto-scuole-informate.html
FONTE

1 commento:

  1. Salve, sono Marco Canestrari l'autore di Ecco Cosa Vedo, vorrei ringraziare lo staff di Informare per Resistere che continua a pubblicare i miei link, soprattutto per la visibilità che porta da Facebook.

    Nello specifico, per l'iniziativa Scuole Informate, mi ha permesso di raddoppiare quasi il numero di persone interessate che stanno aderendo per aiutarci. In poco piu di 24 ore 20 persone si sono dimostrate interessate a collaborare solo a Roma e altre 30 hanno chiesto se potevano aiutare da tutta italia SENZA che noi avessimo chiesto nulla, facendo diventare istantaneamente il progetto partito da sole 8 persone una realtà consolidata.

    GRAZIE A TUTTI VOI!

    RispondiElimina