domenica 25 ottobre 2009

Il miracolo della neve

- di Piaolo Soldini -

La notizia è clamorosa, anche se in qualche modo ce l’aspettavamo: Silvio Berlusconi comanda anche il tempo meteorologico. Fa splendere il sole, se è di buon umore; fa piovere, se è necessario. E fa anche nevicare, se gli torna utile.

Ieri per esempio gli tornava utile una bella tempesta di neve, che lo bloccasse alla dacia di Wladimir Putin risparmiandogli il fastidio di un tu-per-tu in Consiglio dei ministri con Giulio Tremonti. E la tempesta è arrivata. Violenta, improvvisa, incurante del fatto che tutt’attorno al lago Valdaj nella Valdajskaja Vozvyšennost, dove si trova la dacia, non nevicasse affatto e anzi il clima fosse abbastanza mite per questa stagione nella Russia nord-occidentale, diciamo intorno agli 8 – 10° (sopra lo zero).

La neve, a queste temperature, cade al di sopra dei 1800-2000 metri e il lago Valdaj è a 321 metri. Insomma, neppure con un bel rialzo nei tacchi.

Orgogliosi di avere un capo del governo capace di miracoli che manco gli sciamani siberiani, ci permettiamo, umilmente, un piccolo consiglio: perché non licenzia in tronco i cretini che gli preparano le balle da raccontare senza neppure curarsi di dare un’occhiatina ai bollettini meteo? A meno che la neve anti-Tremonti non sia stata, come si dice, farina del suo sacco.


http://www.unita.it/news/italia/90210/il_miracolo_della_neve
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento