lunedì 10 agosto 2009

Napoli, bloccati rifiuti radioattivi diretti a Chiaiano.

NAPOLI (9 agosto) - Un carico di rifiuti è stato sequestrato la notte scorsa nella discarica di Chiaiano, a Napoli, in seguito alla rilevazione di alcune tracce di radioattività. A denunciarlo è il capogruppo del Prc al Consiglio Provinciale di Napoli, Tommaso Sodano. Il responsabile nazionale Ambiente di Rifondazione ha presentato nei mesi scorsi un esposto alla Procura della Repubblica di Napoli, per ottenere la chiusura della discarica cittadina, ritenuta un sito poco sicuro per la salute pubblica; e oggi ribadisce i suoi timori.

«In questi caso - dice Sodano - il carico radioattivo è stato bloccato, il che naturalmente è un dato positivo. Occorrerebbe però migliorare i controlli a monte, per evitare che nei compattatori in cui dovrebbero trovarsi soltanto rifiuti solidi urbani, si trovino invece anche materiali come quelli rilevati nel carico sequestrato».

«Episodi come questo sono inquietanti - conclude il consigliere - e alimentano le nostre preoccupazioni. Se si vuole recuperare il rapporto di fiducia bisogna che i controlli siano sempre più accurati. Le tracce di radioattività provengono, nella migliore delle ipotesi, da rifiuti ospedalieri. Sappiamo bene però che si potrebbe anche trattare di veleni di altro genere, provenienti da chissà dove».

Fonte: http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=68955
______________________________________________________________________

Nota di Informare per Resistere



La discarica di Chiaiano, di cui si parla anche nel docufilm "Una montagna di balle", è una delle 10 discariche che stando al DL 90/2008, poi convertito nella legge 123/2008, può ospitare tutta una serie di rifiuti classificati come pericolosi e tossici, in barba alle normative europee ed in deroga alle stesse normative italiane nel merito. Va ricordato che tale legge è applicata soltanto alla regione Campania: quello che altrove è tossico e nocivo, in Campania, per legge, non lo è.

Per un'analisi dettagliata delle conseguenze ed implicazioni del DL 90/2008 si può far riferimento a quest'articolo di Peacelink: "Ecco le prime sconcertanti verità sul decreto rifiuti del 24 Maggio 2008".

______________________________________________________________________

Guarda e diffondi il film "Una montagna di balle"


Una montagna di balle

Powered by Blogger Sync


FONTE

Nessun commento:

Posta un commento