domenica 9 agosto 2009

La lista della vergogna, scattano le prime denunce per clandestinità

Sono scattate la scorsa notte le prime otto denunce a Firenze per il nuovo reato di clandestinità previsto dalla legge 94/09, entrata in vigore oggi. Gli irregolari, di cui cinque marocchini e tre tunisini, di età compresa tra i 22 e i 42 anni, sono stati fermati nel corso di controlli mirati che si sono protratti fino alle prime ore della mattina.

Altri trentadue cittadini extracomunitari, in regola con il permesso di soggiorno, sono stati denunciati perchè sprovvisti di documenti al momento del controllo. I controlli e le denunce sono stati effettuati dagli equipaggi delle volanti della questura di Firenze. Secondo quanto prevede la nuova normativa gli otto denunciati per clandestinità saranno citati a giudizio entro 15 giorni davanti al giudice di pace.



Sono quattro i clandestini sottoposti a fermo di identificazione nel ponente ligure in base alla nuova normativa contro la clandestinità che inasprisce, con l'art. 6, pene e ammende per i cittadini extracomunitari clandestini sul territorio nazionale. I primi due, marocchini, sono stati fermati (e non, come appreso in un primo tempo, arrestati) a Sanremo e successivamente denunciati a piede libero, mentre gli altri, due indiani sikh, sono stati sottoposti a fermo per identificazione dalla polizia di frontiera a Ventimiglia. I due indiani, trattenuti in questura, verranno accompagnati lunedì a Malpensa per il rimpatrio coatto.

Oltre al rimpatrio e in contumacia, i due, deferiti davanti al giudice di pace per il reato di clandestinità, si vedranno applicare un'ammenda che va dai cinquemila ai diecimila euro.



Fonte: L'Unità
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento