lunedì 9 novembre 2009

Mappa MondoNuovo

- di Oliviero Beha -

Mi chiamo Lorenzo e con altri amici sparsi per l'italia abbiamo scritto la "guida ai detersivi bioallegri". Le scrivo perché da poco più di un mese abbiamo dato il via a un nuovo progetto: www.mappamondonuovo.org



L'idea nasce dalla consapevolezza che ci sono sempre più reti virtuali di discussione e informazione, ma allo stesso tempo si fa sempre più fatica a stabilire relazioni reali, dove cioè ci si conosce di persona.

Le relazioni reali, le chiamerò così, sono fondamentali per aumentare l'efficacia dell'azione sul territorio, per creare reti di solidarietà che sostengono nei momenti di crisi, per far nascere nuovi gruppi e infine per favorire l'avvicinamento tra le associazioni essendo loro stesse dei collegamenti trasversali.

mappamondonuovo.org è allora un sito dove le persone si iscrivono lasciando un messaggio per descriversi e indicando la loro posizione geografica. In seguito, quando altre persone si iscrivono nelle vicinanze, vengono avvertite dal sistema attraverso una mail. Gli utenti possono inoltre scambiarsi messaggi e, da domani, verrà attivata una funzionalità per invitare i vicini a fare insieme qualcosa.

Idea portante del sito è quindi quella di portare le persone a incontrarsi, proprio per questo non sono presenti altre funzionalità tipiche dei social network. Una descrizione più approfondita se le interessa può comunque leggerla nel sito alla pagina cos'è questa mappa?

Concludo raccontandole, con molto entusiasmo, che la mappa funziona! Gli utenti si parlano e si stanno incontrando per dare il via a gruppi d'acquisto, gruppi di pressione, etc.

Come potrà immaginare le scrivo perché affinché lo strumento diventi sempre più utile è necessaria la sua "pubblicizzazione". Al momento ci sono circa 270 iscritti di cui gli ultimi 120 arrivati negli ultimi tre giorni. Ci farebbe allora molto piacere se volesse dargli, quando e come vuole, visibilità.

Grazie comunque in anticipo e complimenti per gli articoli... e per il Fatto Quotidiano!!!
Lorenzo


http://www.italiopoli.it/?r=82112
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento